Archivio storico del Comune di Calestano

http://dati.emilia-romagna.it/id/ibc/archivalResource/IT-ER-IBC-034008-001-001 entità di tipo: ArchivalResource

L'Archivio storico del Comune conserva i documenti prodotti e ricevuti dall'amministrazione locale dal 1780, con le trascrizioni dei registri parrocchiali, al 1970. L'Archivio comunale, che segue parallelamente l'evoluzione politico-istituzionale dello Stato, rappresenta un elemento di continuità per la storia dell'amministrazione locale nei suoi intrecci tra le istituzioni che operano nel territorio. Le serie documentarie che costituiscono il fondo sono le seguenti: carteggio amministrativo, distinto in antico e classificato, registri di protocollo della corrispondenza, deliberazioni dell'Anzianato, del Consiglio comunale, della Giunta municipale e del Podestà, catasto, contratti, registri del personale dipendente, degli amministratori e delle Commissioni comunali, repertori degli atti soggetti a registrazione, registri degli atti pubblicati all'albo pretorio, registri delle spedalità, dei trovatelli, dei seppellimenti, delle vaccinazioni, delle malattie infettive, dei parti, dei diritti sanitari. Per quanto riguarda la contabilità, sono presenti bilanci preventivi, conti consuntivi, verbali di chiusura dell'esercizio finanziario, giornali di cassa, mastri, mandati di pagamento, ruoli delle imposte, ruoli degli utenti dell'acquedotto, registri dei ruoli dati a carico dell'esattore. Nell'ambito delle finanze si inseriscono inoltre gli inventari dei beni patrimoniali e le deliberazioni della Commissione comunale di prima istanza per l'esame dei ricorsi contro l'applicazione dei tributi locali. Seguono le deliberazioni della Commissione elettorale comunale e i registri dei protesti cambiari. Alla leva e più in generale all'ambito militare afferiscono le seguenti serie: liste di leva ed elenchi preparatori delle stesse, ruoli matricolari, liste dei riformati, registri dei renitenti, sussidi, ruoli dei soccorsi ai militari, deliberazioni della Commissione comunale per la concessione dei soccorsi militari alle famiglie bisognose, registri dei militari in congedo illimitato deceduti, registri delle pensioni, registri dei cavalli e dei muli. Sono presenti inoltre le serie dei registri scolastici, delle prestazioni d'opera, del razionamento consumi, dei registri di svincolo terreni, delle licenze di commercio fisso, delle stazioni di monta taurina. Consistente è il numero delle serie afferenti allo stato civile e all'anagrafe: fogli di famiglia eliminati, trascrizioni dei registri parrocchiali, registri degli atti di nascita, di matrimonio e di morte, indici decennali, registri di popolazione, registri di cittadinanza, registri di emigrazione e di immigrazione, registri dei trasferimenti di residenza e degli stabilimenti di residenza, estratti dai registri parrocchiali, registri della numerazione dei fabbricati, della popolazione mutabile, dei cambi di residenza all'interno del Comune. Seguono i registri dei nulla osta per passaporti e i registri del rilascio dei passaporti stessi, inoltre la serie dei registri degli esercenti mestieri girovaghi e quella dei registri di licenze diverse afferenti alla pubblica sicurezza.
xsd:string Archivio storico del Comune di Calestano 
1780-1993 
Archivio storico del Comune di Calestano 
metri lineari 200 (valore indicativo) 
pezzi 1822 (valore certo) 

risorse dalla linked data cloud

DATA

Licensed under Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)