"Alto appennino" (dipinto), Tamagnini Giannino (1962)
http://dati.emilia-romagna.it/id/ibc/IT-ER-X100RE17/HistoricOrArtisticProperty/124453 entità di tipo: MovableCulturalProperty
Il lavoro di Giannino Tamagnini "si svolge tutto all'interno della cultura postimpressionista e naturalista che fra le due guerre si affianca a Novecento". (Berti G., Gualdi S., Mussini M., 1998, p.14)
Parmiggiani lo definisce "pittore figurativo, pur dentro la tradizione che concepisce l'arte solo come espressione del vero e del reale, [che] sa tuttavia cogliere, con acuta sensibilità, i palpiti segreti, i sentimenti e la poesia che emanano dalle cose, rese con colori caldi e sfumati, intrisi di luminosità. Nella seconda metà degli anni Cinquanta e negli anni Sessanta, la sua pittura, sotto le suggestioni dell'Informale, si fa più immediata [...]." (Parmiggiani S., 1994, p. 110)
"Alto appennino" (dipinto), Tamagnini Giannino (1962)
Paesaggio montano
1962
dipinto
Tamagnini Giannino (1907 -2005)
tela/ pittura a olio
bibliografia di confronto: Berti G. / Gualdi S. / Mussini M., Il lavoro dell'arte. Presenze a Reggio Emilia alla fine del Novecento, Reggio Emilia, Pubblimedia Editrice, 1998
bibliografia di confronto: Parmiggiani S., La raccolta d'arte della Provincia di Reggio Emilia, Reggio Emilia, IGI, 1994
bibliografia di confronto: Collina C., Il percento per l'arte in Emilia-Romagna. La legge del 29 luglio 1949 n. 717: applicazioni ed evoluzioni del 2% sul territorio, Bologna, Compositori, 2009
Il lavoro di Giannino Tamagnini "si svolge tutto all'interno della cultura postimpressionista e naturalista che fra le due guerre si affianca a Novecento". (Berti G., Gualdi S., Mussini M., 1998, p.14)
Parmiggiani lo definisce "pittore figurativo, pur dentro la tradizione che concepisce l'arte solo come espressione del vero e del reale, [che] sa tuttavia cogliere, con acuta sensibilità, i palpiti segreti, i sentimenti e la poesia che emanano dalle cose, rese con colori caldi e sfumati, intrisi di luminosità. Nella seconda metà degli anni Cinquanta e negli anni Sessanta, la sua pittura, sotto le suggestioni dell'Informale, si fa più immediata [...]." (Parmiggiani S., 1994, p. 110)
Alto appennino