"Passato e presente" (scultura), Poiaghi Luigi (1978-1979)

http://dati.emilia-romagna.it/id/ibc/IT-ER-X100RN02/HistoricOrArtisticProperty/125222 entità di tipo: MovableCulturalProperty

Passato e presente è l'opera vincitrice del concorso indetto dal Comune di Bellaria nel 1978 per l'ideazione e l'esecuzione di un'opera d'arte costituita da “una figura simbolica in pietra, cemento o altro materiale di scelta dell'artista da porsi nell'area verde antistante l'ingresso; il soggetto che l'opera deve esprimere e sottolineare sarà il seguente: 'Esaltazione dei valori, della lotta e dei sacrifici sostenuti per l'Indipendenza e la Liberazione del nostro Paese'.” “Opera dura, forte, tutta maturata nelle esperienze concettuali milanesi; da considerare, in questo artista più predisposto ad una ricerca poetica, un gesto di radicale adesione ad una militanza dell'arte, che i tempi invocavano. Opera che trovò presso il pubblico romagnolo non poche difficoltà di lettura.” (Nicolini S., Semprini R., 1998, p. 183). L'opera è stata rimossa nel 2014.
"Passato e presente" (scultura), Poiaghi Luigi (1978-1979) 
1978-1979 
scultura 
Poiaghi Luigi (1947-2017) 
sassi 
bibliografia di confronto: Nicolini S. / Semprini R., 53/85. Ricerche artistiche a Rimini nel secondo Novecento, Misano Adriatico, Silver Books Edizioni, 1998 
bibliografia specifica: Collina C., Il percento per l'arte in Emilia-Romagna. La legge del 29 luglio 1949 n. 717: applicazioni ed evoluzioni del 2% sul territorio, Bologna, Compositori, 2009, 223 
Passato e presente è l'opera vincitrice del concorso indetto dal Comune di Bellaria nel 1978 per l'ideazione e l'esecuzione di un'opera d'arte costituita da “una figura simbolica in pietra, cemento o altro materiale di scelta dell'artista da porsi nell'area verde antistante l'ingresso; il soggetto che l'opera deve esprimere e sottolineare sarà il seguente: 'Esaltazione dei valori, della lotta e dei sacrifici sostenuti per l'Indipendenza e la Liberazione del nostro Paese'.” “Opera dura, forte, tutta maturata nelle esperienze concettuali milanesi; da considerare, in questo artista più predisposto ad una ricerca poetica, un gesto di radicale adesione ad una militanza dell'arte, che i tempi invocavano. Opera che trovò presso il pubblico romagnolo non poche difficoltà di lettura.” (Nicolini S., Semprini R., 1998, p. 183). L'opera è stata rimossa nel 2014.  
Passato e presente 

risorse dalla linked data cloud

DATA

Licensed under Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)